Strutture Sanitarie
Case di riposo
Farmacie
Centri di Assistenza
Oncologia
assistenza domiciliare gratuita
Associazioni e patologie
AIDO
ADMO
Lega italiana per la lotta contro i tumori
118 Telesoccorso
Il tribunale del malato
Il tribunale del bambino
Ministero della Salute
La Regione informa
Comunicati e News
Contatto
 

 
Terme
Tempo libero
Meteo
Informa traffico
 

 

CHI SIAMO Google  

   
 
 

COMUNICATI e NEWS

Torna indietro
     

Maschio e giovane è il 'consumatore tipo' dei cibi sbagliati
Chi siamo - maschio o femmina, giovane o anziano - influenza di più il nostro modo di scegliere il cibo rispetto a dove acquistiamo. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Preventive Medicine, il consumatore giovane, maschio e con bassa istruzione, ad esempio, è quello che più frequentemente è portato a comprare alimenti non sani. Ricercatori della Rand Corporation, un think tank statunitense, nell'ambito di uno studio sul consumo di cibo in quartieri a basso reddito, hanno esaminato le abitudini alimentari di 1.372 famiglie e i loro acquisti in supermercati di diverso tipo: da quelli più economici e abbondanti di 'junk food' o cibo 'spazzatura' ai supermercati più forniti di cibi freschi e di qualità. Lo studio ha scoperto che essere più giovani e maschi prevedeva significativamente una maggiore assunzione di bevande zuccherate, zuccheri aggiunti e grassi. La mancanza di una laurea era associata a un maggiore consumo di bevande zuccherate e grassi, e minori consumi di frutta e verdura. Essere più anziani e avere un diploma universitario era associato a mangiare più frutta e verdura. I fattori sociali e demografici sono risultati complessivamente due volte più importanti nel determinare le scelte rispetto ai luoghi in cui si è acquistato. "Aprire più negozi che vendono alimenti sani avrà un impatto relativamente basso sulla riduzione del consumo di cibi non sani", mentre bisognerebbe puntare maggiormente su "strategie progettate per modificare le scelte", ha dichiarato Christine Vaughan, autrice principale dello studio.(ANSA)

 

 


© Copyright 2005, Edizioni Scripta Manent. All Rights Reserved.  IAMO - web solutions