I depuratori del corpo umano – di Laura Bersani e Giovanna Curti*

Giovanna Curti
Biologa
Nutrizionista

Il nostro organismo è costantemente sottoposto a numerosi stress: inquinanti ambientali, fumo di sigaretta, pesticidi, metalli pesanti, additivi presenti nei cibi, inidonei stili di vita, scorrette abitudini alimentari.

Tutti questi fattori possono contribuire a creare una condizione infiammatoria generale che si manifesta in uno stato di intossicazione, responsabile di:

  • Stanchezza, spossatezza, mancanza di energia
  • Maggiore irritabilità, malumore
  • Rallentamento del metabolismo energetico
  • Ritenzione idrica
  • Gonfiore addominale
  • Cattiva digestione

Il primo passo da fare è migliorare alcune abitudini comportamentali, intervenendo prima di tutto su alimentazione e movimento.

La ricerca scientifica ha chiaramente dimostrato che un’alimentazione inadeguata, associata a sedentarietà, rappresentano uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie, di conseguenza l’attività fisica e la sana alimentazione diventano fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio psico-fisico di ogni persona e per la salvaguardia della salute a breve e lungo termine.

Una moderata e regolare attività fisica favorisce l’ossigenazione dei tessuti e stimola il metabolismo: basterebbe una piacevole camminata giornaliera di 30 minuti.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è lo strumento più adatto per aiutare il nostro organismo affaticato ed infiammato.

L’Organizzazione Mondiale dellaSanità (OMS) sottolinea che esistono dei princìpi fondamentali su cui dovrebbe essere basata la sana alimentazione e raccomanda di:

  • Aumentare il consumo di fibre alimentari da frutta, verdura e cereali
  • Ridurre al minimo sale, zuccheri semplici e grassi animali
  • Mantenersi ben idratati assumendo liquidi, quali: acqua, tisane centrifugati di frutta e verdura.

Un giusto equilibrio del bilancio idrico è fondamentale per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici ed è il principale mezzo attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto di tutti i processi biologici.

TISANE

Insieme ad uno stile di vita sano e ad una dieta varia ed equilibrata, sono il rimedio ideale per prendersi cura di sé in modo naturale, in armonia con i ritmi del nostro corpo.

Per questo, dai Laboratori dell’Istituto Erboristico L’Angelica nascono le Tisane funzionali e le Bevande salutari; composte da ingredienti naturali, accuratamente selezionati e miscelati, provenienti da colture biologiche, sono formulate appositamente per aiutarci a risolvere quei piccoli fastidi che spesso possono influenzare il nostro benessere.

Le tisane funzionali rappresentano la vera essenza della tradizione erboristica che utilizza i maggiori detossificatori dell’intero organismo in modo particolare il fegato, l’organo motore di tutto il metabolismo, dal quale parte l’intera energia del corpo.
Inoltre l’utilizzo quotidiano contribuisce a migliorare l’idratazione.

La tisana depurativa  utile per facilitare la depurazione, ottima da utilizzare quotidianamente, composta da un sapiente mix di preziose piante officinali.

Il Cardo Mariano , noto per favorire depurazione e corretta funzionalità del fegato. Le principali proprietà sono attribuibili alla presenza di silimarina, capace di proteggere il fegato da danni causati da tossine chimiche, alcool, inquinanti e farmaci e capace di rigenerare le cellule epatiche danneggiate.

Il Sambuco , noto per la sua azione antiossidante, ottimo depurativo favorisce l’eliminazione delle tossine. Ricco in vitamine A e C, sali minerali, sostanze antiossidanti, quali i flavonoidi, rafforza le difese immunitarie e ha proprietà antinfiammatori.

Il Finocchio , utile per ridurre il gonfiore addominale, grazie alla presenza di acido aspartico con proprietà carminative (contrasta i gas e lenisce le coliche intestinali).
Ricco in minerali (potassio, calcio e fosforo) e vitamine (A, B e C).
Migliora la funzione epatica e gastrointestinale. Ha proprietà depurative, digestive e diuretiche.

Il Carciofo da sempre utilizzato come epatoprotettore, grazie alla presenza della cinarina, un alcaloide con specifica azione protettiva sulle cellule epatiche.
Ottimo depurativo, favorisce il drenaggio epatico.
Potente antiossidante è ricco in flavonoidi, vitamina A e C.

Liquiriziarabarbaro facilitano i processi digestivi e la regolarizzazione del transito intestinale.

Le bevande salutari , composte da ingredienti naturali utili come integratori BIO: contengono Aloe vera biologica.

L’utilizzo dell’Aloe vera ha antica tradizione, utilizzata in diverse parti del mondo, dai tanti benefici confermati anche dalla ricerca scientifica.

Uno dei principi attivi contenuti è l’acemannano, un mucopolisaccaride naturale che ha dimostrato un effetto protettivo nei confronti della mucosa gastrica e intestinale, capace di aderire alle pareti, impedendo l’assorbimento di sostanze dannose e stimolando la proliferazione della flora batterica.

L’aloe vera contribuisce alla depurazione dell’organismo, migliora la funzionalità del fegato, con spiccate proprietà disintossicanti ed antiossidanti.
Gli integratori vengono arricchiti con estratto bio di acerola titolato in vitamina C, con azione di supporto al sistema immunitario o altri ingredienti naturali quali melograno, papaya, mirtillo che sono potenti antiossidanti.

Sono tutti prodotti provenienti da agricoltura biologica, che esclude l’uso di prodotti chimici di sintesi, garantiti da Certificazioni che assicurano l’efficacia e la genuinità del prodotto.

IL COACH DELLA SALUTE

Per il miglioramento del benessere personale, un approccio integrato ci viene fornito da “Coach della Salute” la  nuova App di “wellness coaching” che propone un piano completo creato e personalizzato, una guida nata in collaborazione con i docenti dell’Università di Bologna e frutto di un lavoro di equipe tra ricercatori, medici e nutrizionisti.

Il programma personalizzato, disponibile gratuitamente via Web, offre un  consulente medico, un assistente personale e un personal trainer per seguire “ programmi mirati”:

  • Depurazione
  • Benessere gastrointestinale
  • Muscoli e articolazioni
  • Difese immunitarie
  • Sonno e relax
  • Benessere delle vie urinarie
  • Silhouette
  • Età e antiossidanti
  • Recupero ed energia
  • Benessere cardio-circolatorio

Associati ai consigli di una corretta alimentazione ed attività fisica, con le indicazioni per uno stile di vita sano e l’utilizzo di prodotti erboristici scelti ed abbinati nel modo corretto, si potrà ottimizzare il proprio benessere e ottenere il massimo del risultato.


Scarica l’App sul tuo cellulare oppure, crea il tuo piano personalizzato direttamente online al link
www.angelica.it/coach-della-salute

*Biologhe nutrizioniste, Milano.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *