Ganoderma lucidum, un fungo che allunga la vita

Con una lunga storia nella medicina tradizionale asiatica, il Ganoderma lucidum (G. lucidum) è una specie fungina suggerita per migliorare la salute e prolungare la vita.

E’ stato dimostrato che è efficace nella prevenzione e nel trattamento di vari disturbi metabolici grazie alla sua fonte unica di metaboliti bioattivi, principalmente polisaccaridi, triterpenoidi e polifenoli, a cui sono attribuite attività antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali, epatoprotettive, antidiabetiche, ecc.

Queste potenziali proprietà farmacologiche uniche hanno portato alla richiesta di G. lucidum come importante risorsa di integratori nutrizionali nell’industria alimentare. Secondo quanto riportato, le proprietà terapeutiche/farmacologiche sono dovuta principalmente alle sue ampie funzioni prebiotiche e immunomodulatorie.

In una recente revisione della letteratura è presentata  una sintesi aggiornata e completa degli studi sulle terapie immunomodulanti e sull’importanza nutrizionale del G. lucidum, con particolare attenzione ai recenti progressi nella definizione dei suoi meccanismi immunobiologici e nella gestione delle malattie croniche.

Fonte:

Mohammed Sharif Swallah, Precious Bondzie-Quaye, et al. Therapeutic potential and nutritional significance of Ganoderma lucidum – a comprehensive review from 2010 to 2022.

Food Funct. 2023 Feb 21;14(4):1812-1838.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *