Le mandorle possono migliorare gli indici di salute vascolare

Un recentissimo studio ha evidenziato che mangiare mandorle al posto degli snack tipici (come patatine, biscotti e pasticcini) è benefico per la salute del cuore, riducendo i livelli di colesterolo LDL e migliorando la salute delle arterie. Sulla base dei dati esistenti sul rischio di malattie cardiovascolari, si prevede che la sostituzione di snack tipici con mandorle, a lungo termine comporterebbe una riduzione del 30% del rischio relativo corretto di un evento cardiovascolare.

Il rischio relativo corretto è la probabilità che un evento accada a una persona rispetto a un’altra persona che non si impegna nella prevenzione delle malattie, ad esempio attraverso un cambiamento nella dieta.

Fonte:
Dikariyanto V, Smith L, Francis L, Robertson M, Kusaslan E, O’Callaghan-Latham M, Palanche C, D’Annibale M, Christodoulou D, Basty N, Whitcher B, Shuaib H, Charles-Edwards G, Chowienczyk PJ, Ellis PR, Berry SEE, Hall WL. Snacking on Whole Almonds for 6 Weeks Improves Endothelial Function and Lowers LDL Cholesterol but Does Not Affect Liver Fat and Other Cardiometabolic Risk Factors in Healthy Adults: The ATTIS Study, a Randomized Controlled Trial.  J Clin Nutr. 2020 Jun 1;111(6):1178-1189.

Questo studio segue di poco la pubblicazione di una ricerca della Tufts University che ha osservato nei consumatori di mandorle una riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare, tra cui colesterolo LDL, colesterolo totale, peso corporeo e Apolipoproteina B (noto anche come Apo-B, la principale proteina presente nel colesterolo LDL). Il miglioramento di questi parametri ha determinato una riduzione del costo medio di assistenza sanitaria per il trattamento delle malattie cardiovascolari.

Fonte:
Wang J, Lee Bravati MA, Johnson EJ, Raman G.
Daily Almond Consumption in Cardiovascular Disease Prevention via LDL-C Change in the U.S. Population: A Cost-Effectiveness Analysis. BMC Public Health. 2020 Apr 25;20(1):558.

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