Proprietà antiossidanti e composizione del tè verde Matcha

Il tè verde Matcha (Camellia sinensis), originario del Giappone, è comunemente considerato particolarmente benefico per la salute.

Un elevato contenuto di polifenoli, aminoacidi (principalmente tannini) e caffeina potenzialmente incrementa le proprietà antiossidanti della bevanda. Lo scopo di questo studio era di determinare il potenziale antiossidante e il contenuto di sostanze con un effetto antiossidante-vitamina C, il contenuto totale di polifenoli inclusi i flavonoidi in infusioni fatte da Matcha tradizionale (dal primo e secondo raccolto) e da Daily Matcha (dal secondo e terzo raccolto) a diverse temperature.

Le infusioni sono state fatte versando 100 mL di acqua distillata (una volta) a varie temperature (25 ° C, 70 ° C, 80 ° C e 90 ° C) su 1,75 g di materiale vegetale. Il tè Matcha è caratterizzato da un alto livello di sostanze antiossidanti (flavonoidi 1968,8 mg/L; polifenoli 1765,1 mg/L; vitamina C 44,8 mg/ L) e da un potenziale antiossidante (41,2% DPPH (diluizione 10×); 6129,5 µM Fe (II) / dm3 FRAP). La concentrazione di questi composti dipende dal momento in cui è stato raccolto il materiale vegetale e dalla temperatura dell’acqua utilizzata per preparare le infusioni. Per la maggior parte dei parametri, sono stati osservati i valori più alti nelle infusioni preparate a 90 ° C e dal Daily Matcha.

Fonte:
Karolina Jakubczyk, Joanna Kochman, Aleksandra Kwiatkowska, et al..Antioxidant Properties and Nutritional Composition of Matcha Green Tea Foods. 2020 Apr 12; 9(4):E483. doi: 10.3390/foods9040483.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *