Nei momenti di crisi come quella sanitaria che stiamo vivendo, può essere forte anche per gli “addetti ai lavori” la tentazione di cedere e credere ad informazioni prive di solide basi scientifiche.
Ci fa molto piacere dare massima visibilità all’invito che il Presidente della SINut, Prof. Cicero, rivolge ai suoi Soci.
“In questo momento è particolarmente importante che SINut vigili sulle fake news inerenti integratori miracolistici che proteggerebbero dall’infezione da COVID-19 o favorirebbero la guarigione dall’infezione. Vi prego di leggere sempre con grande attenzione quanto riportato in letteratura, cercando di non confondere studi preliminari condotti su cellule o modelli animali con studi condotti sull’uomo, studi epidemiologici (osservazionali) con studi clinici randomizzati, studi condotti con dosi sovramassimali di nutrienti (non compatibili con una prescrizione di dosi da integratore) o somministrati per via parenterale o testati su soggetti con infezioni non COVID-19 con studi clinici condotti realmente sulla condizione che ci preoccupa ora. Ciò non significa che tutto ciò che ha attività positiva sul sistema immunitario non debba essere assunto (es.: vitamina C, vitamina D, zinco, micoterapici, etc.), però non facciamo passare l’idea che questo possa renderci invulnerabili al coronavirus“.