Messaggio del Presidente SINut, Prof. Arrigo F.G. Cicero

Nei momenti di crisi come quella sanitaria che stiamo vivendo, può essere forte anche per gli “addetti ai lavori” la tentazione di cedere e credere ad informazioni prive di solide basi scientifiche.
Ci fa molto piacere dare massima visibilità all’invito che il Presidente della SINut, Prof. Cicero, rivolge ai suoi Soci.

In questo momento è particolarmente importante che SINut vigili sulle fake news inerenti integratori miracolistici che proteggerebbero dall’infezione da COVID-19 o favorirebbero la guarigione dall’infezione. Vi prego di leggere sempre con grande attenzione quanto riportato in letteratura, cercando di non confondere studi preliminari condotti su cellule o modelli animali con studi condotti sull’uomo, studi epidemiologici (osservazionali) con studi clinici randomizzati, studi condotti con dosi sovramassimali di nutrienti (non compatibili con una prescrizione di dosi da integratore) o somministrati per via parenterale o testati su soggetti con infezioni non COVID-19 con studi clinici condotti realmente sulla condizione che ci preoccupa ora. Ciò non significa che tutto ciò che ha attività positiva sul sistema immunitario non debba essere assunto (es.: vitamina C, vitamina D, zinco, micoterapici, etc.), però non facciamo passare l’idea che questo possa renderci invulnerabili al coronavirus“.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *