food healthy apple fall

Con la dieta vegetariana nei bambini più probabile il sottopeso

La dieta vegetariana è stata definita come un modello dietetico che esclude la carne, mentre una dieta vegana esclude i prodotti derivati dalla carne e dagli animali come latticini, uova e miele.

Le diete vegetariane stanno diventando sempre più popolari per adulti e bambini: il 2,1% degli adulti americani segue una dieta vegetariana.

Anche se si presume che la dieta vegetariana sia salutare per i bambini,pochi studi hanno valutato l’impatto della dieta vegetariana sulla crescita e sullo stato nutrizionale dell’infanzia.

Una recente indagine, condotta su 8907 bambini, di cui 248 che erano vegetariani al basale (25 vegani) e 338 che avevano riportato una dieta vegetariana tra i 6 mesi e gli 8 anni di età, non ha evidenziato differenze clinicamente significative nella crescita o nelle misure biochimiche della nutrizione per i bambini con dieta vegetariana; la dieta vegetariana, tuttavia, è risultata associata a maggiori probabilità di sottopeso.

Fonte:

Laura J Elliott, Charles D G Keown-Stoneman, et al. Vegetarian Diet, Growth, and Nutrition in Early Childhood: A Longitudinal Cohort Study. Pediatrics. 2022 May 2;e2021052598. doi: 10.1542/peds.2021-052598

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *