Consigli DOC: Adozione internazionale

Chi è Carlo Alfaro.
Nato a Sant’Agnello (Napoli), vive a Sorrento. Pediatra, ricopre l’incarico di Dirigente Medico di Pediatria presso l’Ospedale De Luca Rossano di Vico Equense.
E’ consigliere nazionale della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza. Appassionato di divulgazione scientifica e culturale, dal 2015 è giornalista pubblicista.

Mia moglie ed io non stiamo nei panni: tra un mese saremo genitori adottivi di un fratellino e una sorellina rispettivamente di cinque e tre anni provenienti dall’Est. Ovviamente avremo una loro scheda clinica, ma dobbiamo fare anche dei controlli specifici?

Sarà importante valutare attentamente l’anamnesi familiare e personale dei bambini, che però potrebbe essere scarna e poco attendibile, eseguire una accurata visita medica, eventuali di laboratorio, di routine e specifici a seconda del sospetto clinico.
Particolare attenzione va posta sulle vaccinazioni; nei casi dubbi, sarà opportuno ripetere tutto il calendario vaccinale, come da Decreto Ministeriale 1/4/99, senza necessità di valutazione anticorpale pre-vaccinale.

Augurissimi e congratulazioni, comunque!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.