“Non Solo Flu: porgi l’altra spalla 3.0”

Parte la campagna “Non Solo Flu: porgi l’altra spalla 3.0”, la nuova iniziativa congiunta di tre società scientifiche: la Società di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).

Con la stagione autunnale sono tornate di grande attualità le vaccinazioni, una grande opportunità di salute pubblica. A richiamare l’attenzione sul tema sono due vaccini familiari: il richiamo annuale contro l’influenza e il nuovo vaccino contro il COVID-19, bivalente e diretto sia al ceppo originario del SARS-CoV-2, che alla variante Omicron e alle sue sotto-varianti. A questi, si aggiungono i vaccini contro pneumococco, Herpes Zoster e meningococco, fondamentali soprattutto nei soggetti fragili, quali gli over 65, i malati cronici, i pazienti immunocompromessi.

I vaccini contro COVID-19, influenza, pneumococco e Herpes Zoster sono strategici, considerato che con una maggiore prevenzione si evitano ospedalizzazioni e uso inappropriato di antibiotici, contribuendo così alla lotta all’antibiotico-resistenza, che rappresenta uno dei più seri problemi di sanità pubblica, già oggi e nei prossimi decenni.

Il medico di famiglia resta il principale punto di riferimento per stabilire le forme più appropriate di prevenzione. È possibile rivolgersi anche ai servizi vaccinali dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL territoriali e agli ambulatori vaccinali ospedalieri.

Garanti di questa iniziativa “Non Solo Flu: porgi l’altra spalla 3.0” sono in persona Claudio Cricelli, Presidente SIMG; Alessandro Rossi, Responsabile SIMG Patologie Acute; Claudio Mastroianni, Presidente SIMIT; Roberto Parrella, Vicepresidente SIMIT; Antonio Ferro, Presidente SItI; Enrico Di Rosa, Coordinatore del Collegio Operatori SItI.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *