Al via “Metti un Baffo a Novembre” Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore della prostata

Umberto Pelizzari, campione mondiale di apnea, è nuovamente testimonial della campagna “Metti un baffo a Novembre” promossa da Janssen Oncology, con il patrocinio di Europa Uomo, Fondazione Pro e Salute Uomo.

Il tumore della prostata è la patologia neoplastica più frequente nella popolazione maschile: in Italia, le nuove diagnosi, ogni anno, sono circa 40 mila e rappresentano oltre il 20 per cento di tutti tumori diagnosticati negli uomini over 50. La ricerca scientifica ha fatto enormi progressi nel trattamento e nella cura di questo tumore, ma il primo passo lo devono compiere innanzitutto gli uomini con la prevenzione, perché un esame in più può salvare la vita, favorendo una diagnosi precoce, un trattamento tempestivo e una prognosi più favorevole.

Roberto Sabbatini, Dirigente Medico Ospedaliero di Oncologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, ricorda che sintomi e segni compaiono in genere con il progredire della malattia: difficoltà nella minzione, bisogno di urinare frequentemente, sensazione di mancato svuotamento della vescica, presenza di sangue nelle urine possono essere confusi con sintomi di altre patologie benigne, frequenti dopo i 50 anni. Considerata la difficoltà di una diagnosi precoce per la natura asintomatica della fase inziale della malattia, è ancora più importante non ignorare i primi campanelli di allarme e rivolgersi subito al medico per una visita di controllo. Oggi, la ricerca e l’innovazione scientifica hanno permesso di migliorare le terapie oncologiche del tumore prostatico, che sono sempre più personalizzate, in risposta ai bisogni dei pazienti, migliorando le aspettative e la qualità di vita.

La campagna nasce da una sfida importante: convincere gli uomini a effettuare la visita urologica, superando tabù e barriere culturali, ma anche la ritrosia, perché “far emergere il problema è il modo migliore di affrontarlo”. Il campione mondiale di apnea Umberto Pelizzari presta il suo volto come testimonial anche quest’anno, per la determinazione e la costanza con cui ha intrapreso il suo percorso personale e sportivo. La prevenzione, infatti, ha bisogno di determinazione, per non rimandare controlli e visite- e di costanza, perché diventi una buona abitudine nella quotidianità degli uomini.

Anche Europa Uomo, prima associazione di volontariato oncologico fondata da Umberto Veronesi, aderisce alla campagna Movember e per voce del suo Presidente volontario, Maria Laura De Cristofaro, ricorda la propria missione: informare in modo corretto. Le istituzioni sono chiamate a impegnarsi ora, senza ritardo, nella diagnosi precoce del tumore maschile con la stessa forza e convinzione messe in campo contro il tumore della mammella.

L’uomo non fa prevenzione perché è schiavo della paura di scoprire di essere malato. Vincenzo Mirone, Presidente della Fondazione PRO, ritiene chefare prevenzione non significhi esclusivamente sottoporsi a visite mediche e programmi di screening, ma è migliorare il proprio stile di vita. Fondazione PRO nasce con lo scopo specifico di promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica e clinica in ambito oncologico, in particolare in quello del tumore prostatico, compiendo una sintesi tra cultura scientifica e strumenti di divulgazione.

Anche Amilcare Brambilla, Responsabile di Salute Uomo, ammette che la grande sfida di oggi è in campo maschile, dove la prevenzione in oncologia non ha raggiunto la stessa rilevanza ottenuta nel genere femminile.Salute Uomo nasce dall’associazione Salute Donna, proprio dalla constatazione di questa criticità.

Per sconfiggere la malattia, bisogna ricorrere a tutte le armi disponibili: prevenzione, informazione, mobilitazione e interazione fra volontariato e pubblico. È vitale che gli uomini siano informati e consapevoli e che medici di base e specialisti siano alleati nella scelta del percorso diagnostico e delle alternative terapeutiche migliori per ogni singolo paziente.

Da oltre 30 anni Janssen Oncology è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per essere al fianco di pazienti, caregiver e medici, nella cura dei tumori ematologici e solidi, come il tumore prostatico. Per il secondo anno consecutivo, l’azienda lancia questa campagna durante il mese di Novembre, con il patrocinio di tre importanti associazioni pazienti attive nella promozione della salute maschile e pone al centro anche il sito Oncovoice.it, un punto di riferimento per i pazienti, che consente approfondimenti sulla patologia, con numerose informazioni e consigli.


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