Consigli DOC: Dosaggio anticorpi post vaccino & l’Ovaio policistico

Con la rubrica “Consigli DOC”, i nostri lettori possono scriverci i loro dubbi per essere guidati ad acquisire le informazioni utili a compiere scelte più consapevoli sui loro problemi e ad intraprendere azioni volte a proteggere e promuovere la propria salute e benessere.
Aspettiamo le vostre e-mail a questo indirizzo: info@salutepertutti.it

Dosaggio anticorpi anti-Spike dopo il vaccino

Vorrei sapere se dopo aver effettuato la vaccinazione anti-Covid è utile dosare gli anticorpi.

Il Ministero non lo raccomanda. Sembra però, in base a uno studio su quasi 11.500 operatori sanitari in Israele, pubblicato sul New England Journal of medicine, che il livello di anticorpi neutralizzanti presenti nel sangue possa predire il rischio di venir contagiati dal Sars-Cov-2 dopo esser stati vaccinati. Questo potrebbe servire per decidere chi ha bisogno di effettuare una terza dose di richiamo.

Ovaio policistico

Ho 23 anni e mi è stata diagnosticata la sindrome dell’ovaio policistico. Ho paura di non poter realizzare il sogno di essere un giorno mamma.

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è il più comune disordine endocrino-metabolico della popolazione femminile in età fertile: colpisce circa tra il 5 e il 10% delle donne in età riproduttiva. Il quadro clinico è caratterizzato da una varia combinazione di segni e sintomi: assente o ridotta ovulazione, irregolarità del ciclo mestruale, eccesso di peluria, perdita di capelli, acne, obesità, dislipidemia, insulino-resistenza. Le cause del disturbo non sono note. Non sentirti depressa: l’importante è che hai avuto la diagnosi e ora puoi curarti. Oltre ai farmaci che ti prescriverà il ginecologo (es. estroprogestinici, metformina), fai molta attenzione ad avere uno stile di vita attivo, a seguire una dieta adeguata mirata alla regolarizzazione del peso e alla prevenzione del diabete, a bandire il fumo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *