Consigli DOC: Vaccino anti-meningococco B

Chi è Carlo Alfaro.
Nato a Sant’Agnello (Napoli), vive a Sorrento. Pediatra, ricopre l’incarico di Dirigente Medico di Pediatria presso gli Ospedali Riuniti Stabiesi, dove è anche titolare di incarico professionale di consulenza, studio e ricerca in Adolescentologia. 
E’ consigliere nazionale della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza. Appassionato di divulgazione scientifica e culturale, dal 2015 è giornalista pubblicista.

Vorrei sapere se devo vaccinare per il Meningococco B mio figlio di 9 anni perché per l’età mi hanno detto non rientra nell’offerta gratuita del vaccino.

La vaccinazione antimeningococcica B è offerta gratuitamente e attivamente ai nati a partire dal 2017 fino al compimento dei 4 anni e poi di nuovo dagli 11 ai 19 anni, in quanto colpisce in particolare i bambini nei primi due anni di vita e i giovani in età adolescenziale.
Ma in realtà anche le altre fasce di età sono a rischio e quindi è giusto proteggere anche i bambini tra i 4 e gli 11 anni. Anche se è triste che si debba pagare uno strumento di prevenzione così vitale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.