Fondazione AIOM: Informazioni ai pazienti sul melanoma

Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti, cellule che contengono il pigmento melanina responsabile della colorazione della pelle.
Esso si può sviluppare nella cute (pelle) di tutto il corpo, ma in rari casi può insorgere nelle mucose (es. bocca, tratto genitale, intestinale), nella regione oculare oppure può avere un’origine sconosciuta.

La fondazione AIOM ha recentemente elaborato un documento per fornire INFORMAZIONI AI PAZIENTI su questa pericolosa malattia.

Il grande Michelangelo asseriva che “il sole è l’ombra di Dio”, ma in realtà la Bibbia nell’Esodo ci ricorda che Mosè , dopo aver parlato con l’Altissimo, aveva il volto raggiante (non si era protetto…!) al punto da doverlo coprire con un velo per non abbagliare gli Israeliti.
Non avendo noi questo privilegio, e non  potendo velare il sole, siamo obbligati a coprire la nostra cute con creme protettive (da cui fotoprotezione) per evitarle i danni causati dalla luce solare. Quest’ultima, infatti, se l’esposizione è indiscriminata, oltre a causare gravi ustioni, col tempo può determinare la comparsa di tumori cutanei, il più temibile dei quali è proprio  il melanoma.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *