L’alimentazione al tempo della quarantena, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità / Europa su cosa scegliere e come mangiare in modo sano

Una Guida dell’OMS / Europa per le persone e le famiglie in auto-isolamento durante l’epidemia del COVID-19, periodo nel quale le normali abitudini alimentari possono essere profondamente modificate.

Le oggettive difficoltà nel reperire articoli freschi non devono ostacolare l’assunzione di alimenti sani e variati, in particolare nei momenti in cui il sistema immunitario potrebbe essere “chiamato a combattere”.

L’accesso limitato ai cibi freschi, inoltre, può anche portare ad un aumento del consumo di alimenti altamente trasformati, che tendono ad essere ricchi di grassi, zuccheri e sale.

Ecco, quindi, una panoramica degli alimenti ad alto valore nutrizionale che sono generalmente convenienti, accessibili e hanno una scadenza più lunga.

È possibile utilizzare questo elenco come ispirazione per cosa tenere a casa durante l’auto-quarantena o per soggiorni più lunghi: anche con pochi e limitati ingredienti, si può continuare a seguire una dieta a supporto della buona salute.

E per essere veramente virtuosi durante questo periodo, è anche importante rimanere fisicamente attivi a casa, con esercizi a domicilio.

Fonte:
http://www.euro.who.int/en/health-topics/health-emergencies/coronavirus-covid-19/novel-coronavirus-2019-ncov-technical-guidance/food-and-nutrition-tips-during-self-quarantine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *