L’App “Confcooperative”

Una patente di circolazione sul luogo di lavoro, un supporto per il lavoro in sicurezza

Tra le numerose tecnologie anti-Covid, l’App sviluppata da IT Node per Confcooperative fornisce ai dipendenti delle Coop associate il test sierologico o il contatto con il medico del lavoro, che viene proposto a discrezione del lavoratore, a chi risulti positivo al test.

Si tratta di una tecnologia progettata per garantire ai dipendenti un ambiente lavorativo immune dal rischio di contagio. Ogni iscritto all’App, attraverso l’inserimento delle proprie informazioni sanitarie, viene associato a un indicatore di idoneità all’ingresso al lavoro, rappresentato da un semaforo rosso (negativo) o verde (positivo). Una sorta di patente di circolazione sul luogo di lavoro.

Per ottenere il proprio indicatore, con pochi touch, si scorrono tutte le funzioni: questionario di auto-anamnesi, autocertificazione (dichiarazione di non aver contratto il virus), test sierologico (comunicazione dell’esito del test che viene fornito gratuitamente dall’impresa), piano di sicurezza aziendale, verifica dei DPI (dispositivo di protezione individuale). Al termine del “tracciato digitale” l’App genera automaticamente l’indicatore rosso o verde, in base al quale il lavoratore può presentarsi o meno sul luogo di lavoro.  

Node sta pensando di estendere lo stesso sistema anche a nuovi target di lavoratori ed aziende interessati, sempre nel rispetto più imperativo della tutela della privacy, come afferma Danilo D’Elia, SEO di Node.  Tutte le informazioni sanitarie dell’utente restano di dominio privato del lavoratore, nemmeno il datore di lavoro o i colleghi possono accedervi. Solo l’esito finale è pubblico. Al successo dell’iniziativa ha contribuito Confcooperative, che ha messo a disposizione delle sue imprese oltre centomila test sierologici a prezzi molto convenienti in modo da offrire la prestazione gratuitamente ai dipendenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *